09
novembre 2013

GORGONIA: LA SECONDA VITA DEL BLOG

ovvero: come il blog francescocatalano.it, dopo quattro anni, sentisse il bisogno di un nuovo inizio. Sotto il segno del corallo.
Posted by il 09 novembre 2013

La prima cosa che appesi alle pareti di casa mia fu un grande collage ovale in cui è nascosta la parola CHANGE, che ancora mi scruta – implacabile – ogni volta che entro o esco dalla mia camera da letto. Un modo come un altro, per ricordarmi ogni mattina, al risveglio, che nella vita bisogna sempre aver voglia – e mai paura – di cambiare. Ho dovuto leggerla parecchie volte stamattina, prima di decidermi davvero a fare il click fatale che ha cambiato la grafica del mio blog che dal gennaio 2010 fino a stamane faceva compagnia a me e a voi, post dopo post.
Dopo quasi 4 anni passati insieme, penso che mi mancherà molto il suo abbraccio avvolgente, l’ironia un po’ fiabesca delle sue illustrazioni e l’atmosfera di intimità che riusciva sempre a creare quando la sera ci trovavamo da soli, io e lui, alle prese con un nuovo post. Oggi però sento che è giunto il momento di cedere il passo a un nuovo look, più luminoso, ergonomico e contemporaneo, pensato per dare più spazio ai contenuti e migliorare l’esperienza di chi legge e anche di chi scrive: ormai non solo io, ma anche tanti guest blogger che anno dopo anno hanno arricchito il blog con le loro idee e i loro punti di vista.

il nuovo logo di Gorgonia - il blog di Francesco Catalano

A dire il vero non è solo la grafica del blog che è cambiata, ma un po’ tutto il mio mondo digitale: il blog infatti è confluito nel dominio e nel nome di Gorgonia, per fare compagnia alla Fanpage Facebook, alle più di 40 Pinboard su Pinterest e per incoraggiare un po’ il timidissimo e semiabbandonato Profilo Twitter (che – poverino – ha tanto bisogno delle vostre coccole).
Il dominio francescocatalano.it però è ancora vivo e vegeto… anzi lo aspetta da oggi una nuova giovinezza: dopo aver lasciato in eredità i suoi post al blog sul dominio gorgonia.it si è rifatto un lifting anche lui, e ospita finalmente il portfolio dei miei progetti. Ancora incompleto, ça va sans dire… ma che calzolaio sarei se i miei figli non avessero sempre qualche buco nelle scarpe? 😉

Come tutti i neonati (e come i proverbiali scarafoni) anche il nuovo blog “è bello a papà suo”, anzi a entrambi i papà suoi, dato che la creatura ha anche un secondo genitore: il “web wizard” Léonard Rodriguez, che si è avventurato sulla scia delle mie iperboliche esigenze con una passione senza eguali e una pazienza che gli ha già assicurato parecchi crediti per conquistarsi un posto in Paradiso. Ma saranno le vostre impressioni, le vostre critiche, i vostri suggerimenti che ci aiuteranno a migliorarlo con più obiettività: raccontatecele senza pietà…. così intanto testiamo anche la nuova casella dei commenti qui sotto 😉

(Ri)benvenuti nel mondo di Gorgonia!
Happy Change!

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *