30
maggio 2014

#4 BIRTHDAY – Katy Perry

ovvero: come una regina della musica pop si sia fatta in 5 pur di diventare la peggior guastafeste del mondo
Posted by il 30 maggio 2014

Difficile scegliere un solo video, nella feconda produzione di assurdità di Katy Perry, a cui affibbiare questo quarto posto nella classifica dei 10 video musicali più assurdi (ma sublimi) dagli anni 80 ad oggi. Visto però che nessuna altra carriera musicale al mondo si è mai rivelata una simile escalation di terribili/ammirevoli stravaganze, mi pare logico orientarmi verso l’ultimo singolo della cantante: “Birthday” girato pochi giorni fa, nell’aprile 2014. Il videoclip è un vero matrimonio di qualità e assurdità e solo quando arriverete a fine classifica comprenderete perché non si sia subito aggiudicato la palma del più assurdo di tutto il reame. Il concept sbeffeggia ancora una volta i luoghi comuni americani, che la cantante si è sempre divertita a dissacrare con disarmante ironia e – ammettiamolo – un innegabile talento per la spettacolarizzazione di ogni suo prodotto. Stavolta sono le feste di compleanno ad essere prese di mira: quelle dove tutti devono per forza divertirsi e fior di animatori professionisti vengono prezzolati per garantire questo risultato. L’operazione di marketing che include il videoclip e il pezzo musicale è molto articolata, e inizia con un finto contest dal nome “The World’s Worst Party Entertainer”, che si propone di stanare i peggiori animatori di feste di compleanno del mondo. In realtà i 5 animatori in gara altro non sono che la versatile Katy – travestita e truccata fino a rendersi irriconoscibile – che si è davvero presentata ad altrettante feste di compleanno per rovinarle in modo estremo e paradossale, tra numeri goffi e paradossali epic fail, degne di una vecchia comica. Solo alla fine della festa i personaggi riveleranno ai festeggiati e ai loro inviati che sotto la maschera di nasconde Katy Perry, e d’un tratto quello che sembrava il peggiore compleanno del mondo si rivelerà per tutti il migliore.

L’ASSURDO E IL SUBLIME DI BIRTHDAY DI KATY PERRY

E’ assurdo perché: Più che un video è una coltivazione intensiva di assurdità e idee geniali, troppe per farne un elenco.
E’ sublime perché: Più che un clip musicale “Birthday” è un vero kolossal di marketing: un progetto completo di comunicazione che non si esaurisce negli 8 minuti del video ma che si spalmerà nei prossimi mesi dando vita a molteplici contenuti satellite, dai “dietro le quinte” (ne ho già visti un paio molto divertenti) fino alle collezioni di scene tagliate.
Quentin Tarantino docet: la maestria riesce a rendere sublime anche il pulp… figuriamoci il kitsch 🙂

Goldie the dancer: uno dei personaggi interpretati da Katy Perry nel video di Birthday

Ace the animal trainer: uno dei personaggi interpretati da Katy Perry nel video di Birthday

Princess Mandee: uno dei personaggi interpretati da Katy Perry nel video di Birthday

Yosef Shulem the MC: uno dei personaggi interpretati da Katy Perry nel video di Birthday

Kriss the clown: uno dei personaggi interpretati da Katy Perry nel video di Birthday

Per scoprire gli altri video della classifica:

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *