Difficile scegliere un solo video, nella feconda produzione di assurdità di Katy Perry, a cui affibbiare questo quarto posto nella classifica dei 10 video musicali più assurdi (ma sublimi) dagli anni 80 ad oggi. Visto però che nessuna altra carriera musicale al mondo si è mai rivelata una simile escalation di terribili/ammirevoli stravaganze, mi pare logico orientarmi verso l’ultimo singolo della cantante: “Birthday” girato pochi giorni fa, nell’aprile 2014. Il videoclip è un vero matrimonio di qualità e assurdità e solo quando arriverete a fine classifica comprenderete perché non si sia subito aggiudicato la palma del più assurdo di tutto il reame. Il concept sbeffeggia ancora una volta i luoghi comuni americani, che la cantante si è sempre divertita a dissacrare con disarmante ironia e – ammettiamolo – un innegabile talento per la spettacolarizzazione di ogni suo prodotto. Stavolta sono le feste di compleanno ad essere prese di mira: quelle dove tutti devono per forza divertirsi e fior di animatori professionisti vengono prezzolati per garantire questo risultato. L’operazione di marketing che include il videoclip e il pezzo musicale è molto articolata, e inizia con un finto contest dal nome “The World’s Worst Party Entertainer”, che si propone di stanare i peggiori animatori di feste di compleanno del mondo. In realtà i 5 animatori in gara altro non sono che la versatile Katy – travestita e truccata fino a rendersi irriconoscibile – che si è davvero presentata ad altrettante feste di compleanno per rovinarle in modo estremo e paradossale, tra numeri goffi e paradossali epic fail, degne di una vecchia comica. Solo alla fine della festa i personaggi riveleranno ai festeggiati e ai loro inviati che sotto la maschera di nasconde Katy Perry, e d’un tratto quello che sembrava il peggiore compleanno del mondo si rivelerà per tutti il migliore.
L’ASSURDO E IL SUBLIME DI BIRTHDAY DI KATY PERRY
E’ assurdo perché: Più che un video è una coltivazione intensiva di assurdità e idee geniali, troppe per farne un elenco.
E’ sublime perché: Più che un clip musicale “Birthday” è un vero kolossal di marketing: un progetto completo di comunicazione che non si esaurisce negli 8 minuti del video ma che si spalmerà nei prossimi mesi dando vita a molteplici contenuti satellite, dai “dietro le quinte” (ne ho già visti un paio molto divertenti) fino alle collezioni di scene tagliate.
Quentin Tarantino docet: la maestria riesce a rendere sublime anche il pulp… figuriamoci il kitsch 🙂
Per scoprire gli altri video della classifica:
- INTRO: I 10 videoclip musicali più assurdi e sublimi dagli anni ’80 ad oggi
- #10: CLOUDS ACROSS THE MOON – Rah Band
- #9 DEGENERATION – Mylène Farmer
- #8 FRESH – Kool & the Gang
- #7 BUM BUM – Mabel
- #6 HUNGRY LIKE THE WOLF – Duran Duran
- #5 GIVE ME ALL YOUR LUVIN’ – Madonna
- #4 BIRTHDAY – Katy Perry
- #3 DING DONG SONG – Günther & The Sunshine Girls
- #2 OURAGAN (IRRESISTIBLE) – Stéphanie
- #1 RAFFAELLA E’ MIA – Tiziano Ferro
Lascia un commento