06
luglio 2014

#3 DING DONG SONG – Günther & The Sunshine Girls

ovvero: come un ex modello svedese ghiotto di champagne e le sue conigliette abbiano meritato il bronzo della nostra classifica dei video più assurdi e sublimi
Posted by il 06 luglio 2014

Sarebbe stato perlomeno irresponsabile stilare questa classifica dei 10 videoclip musicali più assurdi e sublimi senza riservare almeno un posto del medagliere a un pezzo nordeuropeo. Per colmare la pesante assenza degli Abba, esplosi in un momento storico in cui l’arte del videoclip non era abbastanza sviluppata per lasciarci capolavori all’altezza delle loro potenzialità kitsch, raccoglie il loro scettro mancato l’ex modello e cantante svedese Günther, fenomeno non sufficientemente conosciuto in Italia, ma che merita a pieno titolo il bronzo di questa top ten. Il credo del cantante, riassunto nei suoi 4 comandamenti “Champagne, Love, Sex and Respect” emerge possente anche in questo ambiguo videoclip di “Ding Dong Song” dove i suoi baffetti da sparviero si contendono i primi piani con le soffuse carezze lesbo-chic delle sue fedeli coriste-conigliette (The Sunshine Girls) che affiancano il cantante nelle sue performance.

L’ASSURDO E IL SUBLIME DI DING DONG SONG DI GUNTHER AND THE SUNSHINE GIRLS

E’ assurdo perché: Più ancora dei dettagli del videoclip sono i trademark personali di Günther stesso ad innalzare il tasso di assurdità di questo, come di tutti gli altri videoclip del cantante. In primis la sua celebre “duckface” ovvero le labbra costantemente protese in un broncetto simil-Dellera che ricorre in ogni sua foto ufficiale. Meritano una menzione speciale anche i colpetti di collo laterali che costellano le coreografie di tutto il video e naturalmente l’equivoca esplosione di spuma dell’onnipresente champagne durante l’ultimo secondo.

E’ sublime perché: Di un brano che allude al “ding ding dong” del cantante (alternativamente indicato con un ammiccante “my tralalala“), si può dire tutto fuorché che si prenda sul serio. Contrariamente a tanti posizionamenti finto-sexy rovinati da un sottofondo di presunzione, Günther riesce a giocare sul filo di una inequivocabile ironia. E l’ironia è sempre sublime 🙂

il cntante Gunther sul set del video di Ding Dong song
il video di Ding dong song di Gunther
Per scoprire gli altri video della classifica:

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *