25
maggio 2014

#8 FRESH – KOOL & THE GANG

ovvero: come una Cenerentola un po' aggressiva (ma molto, molto fresca) abbia conquistato il cuore di un principe del funk
Posted by il 25 maggio 2014

Ottavo posto della classifica dei 10 videoclip musicali più assurdi e sublimi degli ultimi 30 anni, abbinato al Premio speciale per il video più kitsch della storia, “Fresh” è un brano del 1985 del gruppo funk R&B americano dei Kool & the Gang. Il video è una greve trasposizione della fiaba di Cenerentola, corredata di grasse sorellastre en travesti, che masticano panini al filo spinato dondolandosi su incomprensibili altalene piramidali mentre Cenerentola lava il pavimento a colpi di spazzola tra non meno misteriose piramidi di polistirolo. Come nella favola non manca la fatina (che in questo caso rivela un insolito penchant dinamitardo) il cocchio (assurdamente trainato da cavalli umani dalle criniere bianche), il ballo (dove i sussulti pelvici della nostra Cenerentola non brillano forse per grazia ed eleganza, ma assolvono egregiamente alla loro funzione di catturare l’attenzione del principe) e naturalmente il principe azzurro che la salverà, riconoscendola come proprietaria della fatale scarpetta (in questo caso munita di un inquietante sperone stellato).

L’ASSURDO E IL SUBLIME DI FRESH DI KOOL & THE GANG

E’ assurdo perché: C’è poco da dire: supera ogni soglia di improbabilità (e di inguardabilità)

E’ sublime perché: Insieme a “Tell it to my heart” di Taylor Dayne, credo che “Fresh” sia il solo brano al mondo che non riesco ad ascoltare senza iniziare immediatamente a ballare, incurante di ciò che mi circonda, poco importa che mi trovi tra una folla ugualmente danzante o a una seria riunione di lavoro. L’entusiasmo scema un po’ quando dal sonoro si passa al videoclip – lo ammetto – ma video o non video, assurdo o non assurdo, “Fresh” resta uno dei pezzi più irresistibili di tutti i tempi.

una scena del video di Fresh di Kool & The Gang

Per scoprire gli altri video della classifica:

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *