28
maggio 2014

#6 HUNGRY LIKE THE WOLF – DURAN DURAN

ovvero: come per togliersi una metaforica fame da lupi, i Duran Duran provarono a trasformarsi in 5 piccoli Indiana Jones (invano)
Posted by il 28 maggio 2014

A riprova che le benefiche virtù dell’assurdo non risparmiano nessuno e possono contribuire a successi planetari, la settima posizione della classifica dei 10 video clip più assurdi degli ultimi 30 anni spetta a uno dei due gruppi-simbolo degli anni ’80, i Duran Duran (e mi stupisco di non aver trovato nulla di altrettanto assurdo tra i videoclip dei loro celebri competitor, gli Spandau Ballet). Lanciato nel 1982, “Hungry like the wolf” ricalca le atmosfere del film della saga di Indiana Jones “I Predatori dell’Arca Perduta“, non a caso uscito pochi mesi prima del disco e diventato un grande successo globale.

L’ASSURDO E IL SUBLIME DI HUNGRY LIKE THE WOLF DEI DURAN DURAN

E’ assurdo perché: Abbinare le polverose strade dello Sri Lanka agli immacolati tailleur bianchi indossati da John Taylor e cercare di dare credibilità alle pose da Indiana Jones di Simon Le Bon è un’impresa ardua anche per Russell Muclchay, regista di questo video come di molti altri della stessa band.

E’ sublime perché: “Hungry like the wolf” non si limitò a cavalcare il successo di un film il cui target adolescenziale/postadolescenziale coincideva con quello del brano, ma riuscì astutamente ad approfittare dell’ambientazione jungle per innescare un’atmosfera sexy capace di stuzzicare entrambi i sessi: quello maschile grazie alle curve feline della modella Sheila Ming, che ansima selvaggiamente nella foresta, quello femminile grazie alle inquadrature di labbra sudate e pettorali imberbi dei membri più prestanti della band (senza parlare degli onnipresenti piedi nudi del cantante, veri co-protagonisti di molti video duraniani, al punto da far sospettare che qualche impudico studio di mercato avesse rivelato una incidenza anomala di foot fetish tra le scatenate fan del gruppo).
La miglior descrizione del video rimane quella con cui Andy Taylor, chitarrista della band fino al 1986, ne sintetizzò la trama nella sua autobiografia “Wild boy: my life in Duran Duran”: “Indiana Jones is horny and he wants to get laid“.
Semplicemente 🙂

Simon Le Bon in una scena di Hungry like the wolf dei Duran Duran
Simon Le Bon in una scena di Hungry like the wolf dei Duran Duran
Per scoprire gli altri video della classifica:

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *