06
luglio 2014

#2 OURAGAN (IRRESISTIBLE) – Stéphanie

ovvero: come superando il tasso massimo di assurdità consentito a una fanciulla di sangue blu, Stéphanie Grimaldi balzò al secondo posto della nostra classifica
Posted by il 06 luglio 2014

Quando una principessa inquieta cerca se stessa nel mondo dello showbusiness il rischio di assurdità sfiora la certezza. Ne è la prova l’effimera carriera musicale di Stéphanie di Monaco, al secolo Stéphanie Marie Élisabeth Grimaldi, che al di là delle discutibili doti canore dimostrate in questo brano, riuscì a cucirgli intorno un videoclip di una ingenuità talmente profonda da risultare ridicola anche nel 1986, quando fu proposto.
Ouragan” è il suo primo singolo, e raggiunse un successo insperato, specialmente in Francia dove rimase in testa alla hit parade per ben tre mesi. Successi ancora modesti rispetto alla prestigiosa medaglia d’argento che oggi le affibbia Gorgonia, facendola ascendere al secondo posto della propria classifica delle 10 clip musicali più assurde (ma sublimi) degli ultimi 30 anni. Il video, abbastanza imbarazzante, annaspa intorno ad una sceneggiatura confusa che si snoda tra location frammentarie (da Noisy-le-Grand alle Isole Mauritius), misteriosi alter ego, mafia cinese e arcani irrisolti, fino a concludersi nel catartico uragano del titolo che introduce l’incomprensibile colpo di scena finale (che non è il caso di anticiparvi ora).

L’ASSURDO E IL SUBLIME DI OURAGAN (IRRESISTIBLE) – Stéphanie

E’ assurdo perché: Sarebbe bastata la scena-citazione di Marylin al secondo 1.55 per assicurare a Stéphanie un meritato argento nella nostra classifica, ma la principessa fa molto di più: fugge tra i campi inseguita da un elicottero indossando una inspiegabile cuffia verde al secondo 3.30, sprofonda in un crepaccio di fuoco da cui precipita in un inferno abitato da dragoni cinesi e sinistri croupier… insomma, la ragazza non si risparmia alcuna prova, pur di toccare l’apice dell’assurdo, che afferra a piene mani quando nella scena finale il misterioso sconosciuto col cappello che l’ha inseguita lungo tutto il film si rivela in realtà una sorridente versione di se stessa. Mah… arcani che a pochi è concesso di decifrare…

E’ sublime perché: Stéphanie ritrova l’impervia via per il sublime quando si rimette a fare i due lavori che ha sempre saputo fare meglio: la principessa (i suoi occhi verdi che scrutano le palme dal finestrino di una Rolls Royce al secondo 1.08 rispecchiano una compostezza regale di cui persino mamma Grace Kelly sarebbe stata fiera) e la modella (chi altro saprebbe indossare con la medesima naturalezza quelle spalle imbottite da giocatore di football al secondo 1.20 e le proprie, da nuotatrice, ostentate senza veli al secondo 2.12??)

il video di Ouragan (Irresistible) di Stéphanie di Monaco

Per scoprire gli altri video della classifica:

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

2 Responses to “#2 OURAGAN (IRRESISTIBLE) – Stéphanie”

  1. BRCL

    Aveva il fisico che andava di moda nei primi anni 80′: tonico, fianchi stretti e le spalle larghe.

    Davvero, piacevano le donne androgine, proprio com’era lei.

    Ciao

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *