06
luglio 2014

#1 E RAFFAELLA E’ MIA – Tiziano Ferro

ovvero: come un geniale concorso che non c'è e una guest star inarrivabile abbiano proiettato un'idea sublime in cima alla nostra classifica di assurdità
Posted by il 06 luglio 2014

Inarrivabile! A guidare la classifica dell’assurdo di qualità nei videoclip degli ultimi 30 anni è una vera perla: “E Raffaella è mia” di Tiziano Ferro. Un videoclip-matrioska girato nel 2007 ma ambientato nell’Italia degli anni ’70, tra tinelli, macchine da scrivere, carte da parati optical, e sigle TV in bianco e nero. Nel video la canzone diventa lo spunto per costruire una storia ricca e irresistibile che vede Ferro triplice protagonista del ruolo di presentatore televisivo del “concorso che porterà a casa di un fortunato telespettatore Raffaella Carrà per un giorno“, ma anche il ruolo del vincitore-nerd del concorso stesso (Ferro Tiziano), e naturalmente quello del cantante “giovane e moderno” ospite della trasmissione. Divertente omaggio del cantautore all’icona di tutte le icone dello spettacolo italiano, il video rivela un insospettabile lato giocoso di Tiziano Ferro, che se la spassa un bel po’ ad interpretare i tre ruoli, ma soprattutto a duettare con la vera Raffa. E se, come me, sospettavate che il ragazzo avesse dei numeri allora credo che vederlo in questa versione inedita (e assurda) ve ne darà la prova. Chapeau!

L’ASSURDO E IL SUBLIME DI E RAFFAELLA E’ MIA DI TIZIANO FERRO

E’ assurdo perché: Beh, una trovata come il concorso per avere Raffa a casa propria è frutto di una mente capace di assurdità oltre la norma, e mi piace credere che l’intero progetto di “E Raffaella è mia” riveli un inconfessabile sogno proibito di Tiziano Ferro, al tal punto ghiotto di Carrà da architettarsi tutta questa messa in scena per trascinarsela nel video e spupazzarsela un po’.

E’ sublime perché: Surreale e un po’ onirico, ma anche nostrano come la soubrette che celebra, il video costruisce una escalation di sorprese e dettagli esilaranti. La mimica del protagonista – uno e trino – e la sua estasi quando Raffa irrompe, mistica, nella sua casa sono il gioiello che completa questo capolavorino pop. Senza contare che il brano è, come dice il testo, “una canzone strega, che non puoi più dimenticarla e puoi ignorarla o ascoltarla, ma non ti perdonerà” e vi ritroverete a cantarla (e nel mio caso anche ballarla) in auto come in ascensore per almeno le prossime 24 ore.

il video di e Raffaella è mia di Tiziano Ferro
Per scoprire gli altri video della classifica:

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *