25
gennaio 2015

LE SNARKY CARDS DI FINCH & HARE

ovvero: come nei biglietti d'auguri di una grafica dell'Oregon, dopo un primo impeto di rabbia, non si tarda a scoprire che il Male può nascondere un po' di Bene
Posted by il 25 gennaio 2015

La comunicazione interpersonale è spesso un percorso ad ostacoli. Ogni nostra parola e ogni nostro gesto si prestano ad essere interpretati in modi diversi, e non è mai sottinteso che il nostro interlocutore riesca a cogliere (o che noi riusciamo a trasmettergli) il sentimento con cui li abbiamo veramente pensati e vissuti.
C’è chi tende a dare per scontato che gesti o parole degli altri, per quanto gentili ed amichevoli possano apparire, nascondano invece intenti malvagi o insidiosi doppi fini, e chi al contrario tende a partire dal presupposto che non occorra tanta sfiducia e preferisce cercare un intento positivo o un segno di amicizia e simpatia.
E poi c’è Heather Abbott, sorridente fanciulla dell’Oregon con la passione per la cartoleria, che si è inventata un modo originale per spaziare da un’interpretazione all’altra nel volgere di un solo giro di pagina. Nel suo negozio virtuale su Etsy, di nome “Finch & Hare“, Heather propone dei divertenti biglietti di auguri pieghevoli pensati per varie occasioni, su cui stampa frasi che al primo sguardo lasciano supporre un messaggio negativo o minaccioso, ma appena il biglietto viene aperto rivelano che il loro vero intento è in realtà esattamente contrario.

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Appena sbucate fuori dalla propria busta le “Snarky Cards” di Finch & Hare (un’espressione che potremmo tradurre come “biglietti irritanti“) accendono gli animi irascibili con una affermazione talmente diretta da infastidire chi la riceve (“hai torto“, “sei un codardo“, “mi fai schifo“…), ma se si ha la pazienza di leggere il messaggio completo, si scoprirà che l’apparente insulto non è che l’inizio di un messaggio colmo di amore… e anche il destinatario più malpensante finirà per sciogliersi di fronte alla frase divertente dl biglietto di auguri.

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Le frasi spiritose scritte sui biglietti d’auguri di Finch & Hare spaziano dai compleanni alla festa del papà, dalla scelta della damigella d’onore di un matrimonio (argomento molto sentito in USA) al cambio di lavoro. L’idea delle Snarky Cards è semplice, ma trovo che Heather Abbott ne abbia fatto una bella traduzione tipografica del Taijitu: il famoso simbolo cinese della religione taoista e della filosofia confuciana che rappresenta l’unione dei due principi in opposizione Yin e Yang ed esprime come nel male vi sia sempre un punto di bene, e nel bene sempre un punto di male.

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Biglietti d'auguri divertenti Fitch & Hare

Scoprire questi biglietti stamattina, e leggerli uno dopo l’altro, mi ha strappato più di un sorriso. Ho voluto condividerli con voi perché possano aiutarci – almeno oggi – a pensare che dietro un avversario possa nascondersi un amico, e che un’inizio sgarbato possa preludere a una storia piena di dolcezza.
“E viceversa” …penserà qualcuno 😉
Buona giornata!

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Frasi d'auguri divertenti nei biglietti di Fitch & Hare

Per saperne di più:

  • Il negozio Etsy di Heather Abbott
  • La pagina Facebook di Finch & Hare
  • La Pinboard “Well Said” di Gorgonia su Pinterest: una collezione di tante altre ispirazioni fatte di parole
Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *