Tutti noi siamo consapevoli che si possa ragionare o comunicare veramente – in qualsiasi contesto, dai comuni luoghi d’incontro (come i bar o i social network) alle aule universitarie e ai convegni di intellettuali – solo quando ogni termine che usiamo sia stato precisato così da assumere un determinato significato condiviso. Questo è tanto più vero quanto più gli argomenti trattati sono specialistici: per esempio, genera solamente confusione l’uso del termine “depressione” se non si specifica che esso è rivolto a uno stato d’animo, a un sintomo, a una sindrome, a un disturbo non patologico o a una malattia mentale.
Allo stesso modo capita spesso che nel linguaggio comune termini come psichiatra e psicologo vengano usati come sinonimi, creando pericolosi equivoci e disorientando chi deve scegliere lo specialista adatto con cui affrontare il trattamento di una sofferenza psichica.
Per rendere chiaro e comprensibile a tutti ciò di cui parleremo nei prossimi post dedicati alla Psicologia e alla Psichiatria, ritengo indispensabile pertanto premettere un breve glossario di concetti e termini tecnici correntemente impiegati in questi due ambiti:
- Mente e cervello
- Disturbo organico e funzionale, malattia, segno, sintomo e sindrome
- Nevrosi, psicosi e disturbi della personalità
- Psicologo, Psichiatra e Neurologo
I’m extremely inspired together with your writing abilities and also with the format on your weblog.
Keep up the excellent quality writing, it is uncommon to look a nice blog like this one these days.