I fondali del mio immaginario sono sempre stati popolati di coralli. Nell’impenetrabile scrigno dei loro arabeschi ho sempre immaginato la Gorgonia Rossa come la sintesi perfetta tra forma e colore, funzione ed emozione, arte e natura, che nella calligrafia inimitabile dei suoi contorni custodisce la sua vera magia: quella della vita che pulsa. E’ a questo mondo sommerso di suggestioni ricercate, infiniti dettagli che mi ispiro ogni volta che immagino un oggetto, progetto un interno, invento un sapore o un’atmosfera, per riportare in ogni gesto di chi li abiterà la tranquilla magia di un corallo raro. La magia di un ventaglio di Gorgonia.
E’ a lei che ho voluto dedicare il mio blog. Benvenuto

Francesco

Gorgonia è un laboratorio di pensiero, emozione e ispirazione dedicato al Design, al Marketing e a tutti i temi che possono aiutare a comprenderli, dall’Arte alla Psicologia.
Nato nel 2010 come blog personale di Francesco Catalano, è diventato spontaneamente un web magazine più ricco e articolato, grazie anche agli spunti di nuovi guest blogger che allargandone prospettive e punti di vista hanno reso in pochi anni Gorgonia un punto di riferimento per chiunque cerchi in rete una fonte di ispirazioni inedite e approfondimenti selezionati.

Oggi Gorgonia è una vera centrale di informazione e ispirazione che si sviluppa su diverse piattaforme per accompagnare i suoi lettori in momenti e luoghi diversi del web. Come il corallo che le dà il nome anche Gorgonia ha molti rami diversi, ciascuno con la propria forma e i propri contenuti, ma tutti espressione di uno stesso modo di guardare il mondo:

Gorgonia il blog ufficiale di Gorgonia

un web magazine a cadenza irregolare dove gli autori di Gorgonia approfondiscono con post, speciali e rubriche gli imprevedibili spunti incontrati sul web. Per chi è alla ricerca di un mondo di ispirazioni selezionate e vuole entrare nel mondo di Gorgonia dalla porta principale.

la pagina Facebook

La più ricca fonte di ispirazione (quasi) quotidiana di Gorgonia dove confluiscono non solo i migliori contenuti del blog ma anche tante stuzzicanti e inedite ispirazioni quotidiane. Per chi vuole salpare ogni giorno per una vera e propria crociera emozionale nel mondo di Gorgonia.

la pinboard su Pinterest

più di 40 lavagne a tema dove dove lasciarsi condurre dal filo delle immagini lungo gli inediti percorsi tematici della più sontuosa collezione di spunti visivi di Gorgonia. Per chi vuole avventurarsi in una seducente caverna di Ali Babà dove scoprire meravigliosi tesori per gli occhi, ma anche un succoso carburante per lo spirito

il profilo Twitter

il ramo più giovane e di Gorgonia, un flusso discreto di cinguettii per segnalare in una unica voce tutte le novità del mondo di Gorgonia che appaiono su tutte le sue piattaforme. Per chi preferisce un tam-tam di piccoli assaggi tra cui scegliere in diretta gli argomenti e gli spunti che più gli assomigliano

Quattro modi complementari per immergersi nel mondo di Gorgonia, legati dall’identico fil rouge della Passione e della Conoscenza. Una filosofia sintetizzata nella frase di Wolfgang Goethe “Si vede solo quello che si sa”, diventata il manifesto di Gorgonia, per ricordarci che la vera meraviglia del mondo è un privilegio che si conquista soltanto sviluppando e condividendo ogni giorno la nostra voglia di sapere e di scoprire.

AUTORI

Francesco Catalano

Francesco Catalano

Marketing manager per passione, interior designer per natura, blogger e autore per destino, vive tra un villaggio nel sud della Francia e l’Emilia Romagna. Direttore Marketing e Comunicazione di Novoceram, la più antica manifattura ceramica francese, studioso di marketing esperienziale e autore del primo libro sui Temporary Store. Accanto all’attività manageriale, svolge anche quella di interior designer nel suo studio dove applica i principi del marketing esperienziale alla progettazione di interni residenziali e commerciali. I suoi progetti hanno ottenuto molti premi e riconoscimenti internazionali, tra cui la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design.
www.francescocatalano.it

Gemmi Sufali

Gemmi Sufali

Gemmi Sufali è studentessa di Marketing, Relazioni Internazionali e Comunicazione presso l’Università Bicocca di Milano. Fra le sue passioni, la letteratura, i film e la musica, ma anche la cucina (seppure spesso da semplice fruitrice), il make-up e la cosmesi. L’interesse per la muscia l’ha portata nel 2010 a essere coprotagonista di Niente Paura di Piergiorgio Gay, film documentario su Luciano Ligabue.

Alberto Catalano

Alberto Catalano

Alberto Catalano, laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali presso l’Università di Parma. Dopo molti anni di esperienza clinica come Primario ospedaliero, dal 1983 si è dedicato alla professione di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e poi all’insegnamento della Psichiatria all’ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma). Oggi si dedica allo studio della Paleo-antropologia e alla pratica amatoriale dell’Archeologia Preistorica.

Jessica Pieragostino

Jessica Pieragostino

Jessica Pieragostino è studentessa di Mediazione Linguistica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara. Grande appassionata di cinema, con una predilezione per le pellicole e gli attori della metà del novecento, dal 2010 è animatrice della più seguita Pagina Facebook dedicata a Monica Vitti e dal 2011 di quella dedicata all’attore francese Pierre Clementi.

Attilio Sarzi Sartori

Attilio Sarzi Sartori

Attilio Sarzi Sartori dopo una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Parma ha scelto di dedicarsi alla propria grande Passione: la Filosofia, che ha approfondito laureandosi presso l’Università di Milano e che continua a seguire esplorando temi diversi che spaziano dall’analisi dei fenomeni al confine tra Marketing, Arte e Design fino allo studio dei processi psicologici alla base dei comportamenti sociali.

Isabella Soscia

Isabella Soscia

Isabella Soscia è Ph.D. in Economia aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano, dove è stata Assistant Professor. Oggi è Associate Professor presso SKEMA Business School, Sophia Antipolis (France) e docente di marketing SDA Bocconi. I suoi studi sono rivolti al comportamento del consumatore, è autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali e del libro “Emozioni & Consumo”.

Giulio Franceschi

Giulio Franceschi

Giulio Franceschi ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi in sociologia dei consumi dedicata all’industria culturale e alle produzioni creative. Attualmente si occupa della comunicazione di STIHL Italia S.p.A. e collabora con le Edizioni del Foglio Clandestino per la promozione della poesia contemporanea.

Giulio Franceschi

Elena Codeluppi

Elena Codeluppi si occupa di web, digital e content marketing per un’agenzia di comunicazione di Reggio Emilia, come freelance e come docente presso diversi enti di formazione e Università. Il suo primo amore però rimane la semiotica della cultura per cui ha ottenuto un PhD presso l’Università di Bologna e la memoria sociale che la porta a leggere il presente come segno palesato o nascosto di un passato che ci “perseguita”.